Breaking

Borse, l’inflazione e la Bce tengono banco. A Piazza Affari giù Stellantis
Jun 10, 2021 2 mins, 11 secs

Chiusura sottotono per le Borse europee nel giorno della Bce e dell'inflazione Usa.

La Banca centrale europea, come atteso, ha lasciato invariati i tassi di interesse e la dotazione Pepp, che avrà un ritmo più accelerato anche nel terzo trimestre dell'anno.

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha anche detto di aspettarsi una accelerazione della ripresa nella seconda parte dell'anno.

In prospettiva, la decisione di settembre dipendera' anche dall'impatto che l'inflazione avra' sui consumi reali" e "se l'impatto sara' rilevante, sara' presumibile immaginare che il supporto della Bce continuera' anche dopo settembre".

Ancora in rialzo Wall Street che nella prima parte della seduta aveva visto nuovi record per l'S&P500.

Il dato di maggio non sembra comunque cambiare le prospettive: la Federal Reserve liquida questi aumenti come rialzi provvisori e gli investitori non si attendono novità dal prossimo incontro del Federal Open Market Committee (Fomc), il braccio di politica monetaria della Fed, previsto il 15-16 giugno.

La Bce ha confermato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50% e si attende che «si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali finchè non vedrà le prospettive di inflazione convergere saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2% nel suo orizzonte di proiezione e tale convergenza non si rifletterà in maniera coerente nelle dinamiche dell'inflazione di fondo».

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa a Francoforte.

Sono le nuove stime annunciate dalla presidente della Bce Christine Lagarde.

Male anche Cnh Industrial che ha segnato la performance peggiore del listino insieme a Prysmian.

Giù invece Sanlorenzo dopo il collocamento da parte della holding della famiglia Perotti di una quota del 3% a 24 euro.

L'annuncio della conferma dello status quo sui tassi di interesse Bce e della continuazione dell'attuale politica di acquisti di titoli non ha dato scosse all'euro, ma i dati americani si sono tradotti inizialmente in una nuova risalita del cambio con il dollaro Usa in area 1,2190 prima di arretrare.

monetaria da parte della Bce e del suo piano Pepp di acquisto di titoli ha prodotto, dopo un iniziale rialzo dei tassi, una ripresa del sentiero di discesa grazie alla determinazione mostrata in conferenza stampa dalla Presidente della banca, Christine Lagarde, nell'esprimere la volontà di mantenimento da parte del Consiglio direttivo dell'atteggiamento accomodante nella conduzione della politica monetaria.

La redazione di Radiocor cura ogni giorno - dal lunedì al venerdì - un video con i dati fondamentali della giornata della Borsa di Milano, l’andamento dell’indice, un’analisi dei titoli in maggiore evidenza

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED