Breaking

G7, domani primo faccia a faccia Draghi-Biden. Dagli Usa sostegno a presidenza G20 e dossier Libia
Jun 11, 2021 1 min, 7 secs
Il premier inglese Boris Johnson che ha incontrato ieri il presidente americano Joe Biden al suo arrivo a Corbis Bay lo vuole trasformare in un evento globale che segni il passaggio alla nuova fase della ripresa e del rilancio economico dei Paesi più industrializzati e di quelli in via di sviluppo.

Draghi parteciperà alle sei sessioni di lavoro previste durante i tre giorni di vertice, intervenendo come Lead Speaker nella prima sessione dedicata ai temi della ripresa economica e all'ultima sui cambiamenti climatici.

Il presidente americano incoraggerà molto probabilmente l'Italia nel continuare a svolgere il suo ruolo politico diplomatico a favore della stabilizzazione della Libia sostenendo l'attuale governo transitorio guidato da Dbeibah in vista delle libere elezioni previste nel paese il 24 dicembre.Il summit si aprirà oggi (11 giugno) alle ore 12.30 con una breve riunione di coordinamento fra i leader Ue, seguita da una colazione informale e dalla cerimonia di benvenuto.

Nel primo pomeriggio l'avvio della prima sessione di lavoro, riservata ai soli Paesi G7.

Questa sessione sarà incentrata su tre temi: le politiche nazionali verso una ripresa più verde e digitale; il ruolo del G7 nel sostegno alla ripresa dell'economia globale; le politiche volte a far progredire l'uguaglianza di genere.

Si terrà quindi la quarta sessione dedicata ai temi della salute, in particolare alle più immediate sfide sanitarie e al rafforzamento dei sistemi di salute globale.

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED