Breaking

George Floyd, in Usa proteste e coprifuoco: in Florida agente pugnalato al collo, uomo ucciso a Indianapolis,…
May 31, 2020 2 mins, 26 secs

Floyd, suv della polizia investe i manifestanti a New York: il video diventa virale.

L’uccisione di George Floyd a Minneapolis ha innescato reazioni a catena in decine di Stati ed è già stato trasformato in arma politica dal presidente Usa Donald Trump.

Almeno 25 città hanno imposto un coprifuoco, da Los Angeles ad Atlanta, mentre la Guardia Nazionale è stata inviata in circa dodici Stati e nel Distretto di Columbia, oltre che lungo il perimetro della blindatissima Casa Bianca, dove centinaia di manifestanti si sono dati di nuovo appuntamento dopo le minacce del presidente, che ha promesso “cani feroci contro i manifestanti” se avessero violato il perimetro di sicurezza.

Altri agenti sono stati attaccati durante le proteste con pietre e mattoni e quasi 1400 persone sono state arrestate.

A Minneapolis, città da cui è iniziato tutto, gli agenti in assetto antisommossa hanno fronteggiato per la prima volta i manifestanti che sfidavano il coprifuoco lanciando lacrimogeni e granate stordenti per tenerli lontani dalla caserma di polizia numero 5, dopo che nei giorni scorsi era stata data alle fiamme la caserma numero 3, quella in cui lavorava l’ormai ex agente della polizia Derek Chauvin, ora in carcere con l’accusa dell’omicidio di Floyd.

A Ferguson, nel Missouri, – città dove nel 2014 era stato ucciso Michael Brown, 18enne afroamericano ucciso a colpi di arma da fuoco da un ufficiale di polizia bianco – l’edificio del dipartimento di polizia, è stato danneggiato ed evacuato dopo che fuochi d’artificio, mattoni, pietre e bottiglie sono stati lanciati contro gli ufficiali.

A Jacksonville, in Florida, invece, un poliziotto è stato “pugnalato o ferito al collo ed è attualmente in ospedale”, mentre altri agenti sono stati attaccati durante le proteste con pietre e mattoni e diverse persone sono state arrestate.

E il sindaco di Nashville, John Cooper, ha dichiarato lo stato di emergenza nella capitale del Tennessee, dopo che i manifestanti hanno dato fuoco all’edificio che ospita il tribunale della città.

Il dipartimento di polizia della città ha riferito di avere impiegato i gas lacrimogeni al tribunale per “proteggere l’edificio, dopo che i manifestanti hanno appiccato il fuoco”.

Attacchi ai giornalisti – Decine di giornalisti accusano la polizia di essere stati colpiti mentre stavano facendo per strada il loro lavoro.

Tensioni e scontri con la polizia anche a New York, dove in molti sono scesi in strada partecipando a marce organizzate a Harlem, Brooklyn, Queens e nelle vicinanze delle Trump Tower.

I dimostranti hanno occupato strade, bloccato il traffico e preso di mira le auto della polizia con graffiti.

Un giornalista dell’Huffington Post, Chris Mathias, è stato inoltre preso in custodia dalla polizia a Brooklyn e poi rilasciato all’una di notte mentre seguiva per le proteste a New York.

I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy)

E in questo periodo di crisi lo sono anche per coprire economicamente

parte del lavoro della nostra redazione

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED