Breaking

Ucraina, ultime notizie. Domani Russia sospenderà fornitura di elettricità alla Finlandia
May 14, 2022 4 mins, 2 secs
A pesare sulla crescita dell’intera zona euro è principalmente l’impatto economico della guerra in Ucraina.

«Condanniamo come irresponsabili le minacce sull’utilizzo di armi chimiche, biologiche o nucleari da parte della Russia e ribadiamo che qualsiasi uso di tali armi avrà gravi conseguenze».

È quanto si legge nella dichiarazione finale diffusa al termine della riunione in Germania dei ministri degli Esteri dei Paesi del G7.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è appena arrivato a Berlino per prendere parte alla Riunione informale dei Ministri degli Esteri della Nato.

Il capo di Stato ha definito la visita “un forte segnale di sostegno bipartisan all'Ucraina da parte del Congresso degli Stati Uniti e del popolo americano”.

"La visita della delegazione del Senato Usa guidata dal leader della minoranza repubblicana alla camera alta del Congresso Mitchell McConnell è un forte segnale di sostegno bipartisan all'Ucraina da parte del Congresso degli Stati Uniti e del popolo americano.

La Turchia non ha chiuso la porta all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, ma vuole negoziati con i Paesi nordici e un giro di vite su quelle che vede come attività terroristiche ospitate soprattutto a Stoccolma.

“Noi, il G7, non siamo in guerra con la Russia o il popolo russo.

Lo scrive su twitter l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, dopo la riunione dei ministri degli Esteri del G7.

Lo ha annunciato, rende noto il Mipaaf, il ministro Stefano Patuanelli al G7 Agricoltura a Stoccarda, in continuità con il lavoro della presidenza italiana del G20 e degli impegni assunti nel corso della Ministeriale Agricoltura di Firenze.

L’Unione europea e gli Stati Uniti lavorano insieme per rafforzare la sicurezza delle forniture alimentari e delle materie prime critiche davanti alla crisi innescata dalla guerra in Ucraina.

Oltre 10 equipaggi dei Su-27 sono stati coinvolti nelle esercitazioni che si sono svolte due giorni dopo che la Finlandia aveva annunciato l’intenzione di candidarsi all’adesione alla Nato, con la Svezia intenzionata a fare altrettanto.

La Finlandia intende aderire alla Nato perché la situazione della sicurezza del Paese è stata “fondamentalmente alterata” dalla “massiccia invasione dell’Ucraina” da parte dei russi.

Con l’ingresso nella Nato la Finlandia “si assume le proprie responsabilità” e “in futuro intende farsi carico in modo corretto e professionale delle questioni pratiche che derivano dal fatto di essere un vicino della Russia”.

Le truppe ucraine hanno lanciato una controffensiva in direzione di Izyum nella regione di Kharkiv.

E' quanto si legge nella dichiarazione finale rilasciata al termine della riunione in Germania dei ministri degli Esteri, che hanno inoltre esortato la Bielorussia a “smetterla di facilitare” l'invasione russa.

“Perseguiremo la nostra assistenza militare e di difesa in corso all'Ucraina per tutto il tempo necessario”, si legge ancora nella dichiarazione, nella quale i membri del G7 sottolineano che l'attacco della Russia non è stato provocato e che l'Ucraina ha diritto all'autodifesa.

Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock nella conferenza stampa di chiusura del G7.

La ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, e il suo omologo francese, Jean-Yves Le Drian, alla riunione del G7 in Germania ( Marcus Brandt/Pool via REUTERS).

Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo via video dalla Germania al Forum 'Verso Sud' di Sorrento.

La Russia ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia.

L'azienda responsabile per la vendita di elettricità russa alla Finlandia, Rao Nordic, aveva annunciato ieri la sua intenzione di interrompere la fornitura a mezzanotte, citando dei mancati pagamenti, mentre la Finlandia si apprestava ad annunciare la sua candidatura per la Nato.

“Se la Russia terrà uno pseudo-referendum” nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina, “come a Kherson, quasi certamente manipolerà i risultati, ma i residenti della regione di Kherson continueranno a dimostrare la loro opposizione all'occupazione russa”.

Secondo il ministero, “l'amministrazione militare-civile imposta dalla Russia a Kherson ha annunciato che chiederà alla Russia di includere la regione di Kherson nella Federazione Russa”.

“La Russia non ha intenzioni ostili in relazione alla Finlandia e alla Svezia”, i due paesi intenzionati ad entrare nella Nato.

Lo ha detto il vice ministro degli esteri Alexander Grushko, stando all'agenzia Interfax, precisando che tale mossa “non rimarrà senza una reazione politica”.

Tuttavia “è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica in caso Finlandia e Svezia dovessero entrare nella Nato”, ha aggiunto.

PER APPROFONDIRE / Come si entra nella Nato e perché Finlandia e Svezia potrebbero riuscirci (Turchia permettendo).

Nella sua ultima valutazione del conflitto, gli analisti militari affermano che alla Russia è stato impedito di circondare la seconda città dell'Ucraina e ora ha rinunciato a farlo.

“La graduale liberazione della regione di Kharkiv”, prova che l'Ucraina “non lascerà nessuno nelle mani del nemico”, ha sottolineato

PER APPROFONDIRE / Come si entra nella Nato e perché Finlandia e Svezia potrebbero riuscirci (Turchia permettendo)

La Russia da domani sospenderà le forniture di elettricità alla Finlandia

RECENT NEWS

SUBSCRIBE

Get monthly updates and free resources.

CONNECT WITH US

© Copyright 2024 365NEWSX - All RIGHTS RESERVED